MIGLIORA IL TUO SPEAKING SUL LAVORO
- marzo 06, 2021
- Senza categoria
- 0 Comments
Vuoi fare carriera? La tua mansione richiede frequenti call con colleghi da tutto il mondo?
Devi stilare progetti e presentazioni in inglese? C’è solo una cosa da fare: migliorare, una volta per tutte, l’inglese parlato!
Non è un mistero che, per svolgere al meglio tue mansioni e per relazionarti serenamente con colleghi e superiori, sia fondamentale esprimersi in modo fluente e disinvolto. Inoltre, conoscere molto bene la terminologia del tuo settore può davvero darti una marcia in più!
Perciò, se sei in cerca di suggerimenti da mettere in pratica per migliorare da subito il tuo inglese, non perderti questo articolo: ti sarà d’aiuto anche nel caso tu sia in cerca di impiego all’estero o per migliorare la tua conversazione con gli amici (madrelingua e non solo!).
Migliorare il proprio inglese parlato: come fare?
1 – Non trascurare la grammatica
Visto che per parlare bene occorre padroneggiare le basi della lingua, non dimenticare di ripassare i fondamenti di grammatica e sintassi. Procurati un valido manuale o affidati a delle buone risorse in rete, e assicurati di sapere sempre dove andare a riguardare le regole sui cui ti senti più incerto. Non è necessario rivedere tutto: ti basta individuare gli argomenti più ostici e fare qualche esercizio di tanto in tanto.
2 – Imposta la lingua dei tuoi dispositivi in inglese
Un piccolo trucco per iniziare immediatamente a migliorare il tuo inglese è impostare i tuoi dispositivi in questa lingua. Posta elettronica, software, sistemi operativi, social network… se ogni giorno ti trovi ad avere a che fare con uno smartphone, un computer o un tablet, vale sicuramente la pena abituarti a utilizzarli in inglese, anche se all’inizio sarai un po’ disorientato!
3 – Impara formule e abbreviazioni indispensabili
Non vorrai farti trovare impreparato di fronte ad acronimi e termini propri della vita aziendale, vero? Se sei alle prese con un nuovo lavoro e nuovi colleghi, confrontarsi con un vocabolario molto specifico è inevitabile: cerca di imparare al più presto le formule di apertura e chiusura delle email, memorizza i principali acronimi e, soprattutto, non farti sfuggire le espressioni comunemente usate nel tuo luogo di lavoro. Vuoi fare le cose per bene? Metti in atto il prossimo consiglio, cioè….
4 – Prendi appunti!
Scrivere è la chiave per memorizzare qualsiasi cosa. Dal momento che al lavoro (e non solo) potrai imbatterti continuamente in parole, espressioni e frasi utili che ti torneranno senz’altro utili, appuntale immediatamente. Note sullo smartphone, agende, quaderni, post-it… non importa dove, purché tu scriva!
5 – Restare aggiornati? Sì, ma in inglese
Notizie, manuali, podcast, corsi online e testi di settore sono risorse preziose: nel mondo del lavoro aggiornarsi e formarsi ulteriormente è più importante che mai. Perciò, se fai abitualmente uso di questi media per restare al passo, oppure vorresti iniziare ad approfondire le tue conoscenze su un campo specifico, fallo in inglese: accrescerai le tue competenze e allo stesso tempo migliorerai notevolmente lingua e vocabolario!
6 – Guarda serie tv in lingua originale
Uno dei modi più divertenti per migliorare l’inglese parlato è vedere i programmi tv in lingua originale, a cominciare dalle serie tv. Sono abbastanza certa che esista uno show praticamente per ogni mestiere, perciò che ne dici di sfruttare al meglio anche questo momento di relax? Da Mad Men a Parks and Recreation, da The Office a Scrubs, da The IT Crowd a Scandal, la scelta è praticamente infinita perciò non ti resta che trovare ciò che fa al caso tuo!
7 – Non perdere l’occasione di interagire con i colleghi
Pausa caffè? Perché no! Oltre a dare una mano alla tua produttività, le pause forniscono innumerevoli occasioni per fare due chiacchiere con le persone che lavorano nel tuo stesso ambiente e far pratica con l’inglese. Dal momento che parlare è già di per sé un ottimo esercizio, non temere di esprimerti: ne guadagnerai in fiducia in te stesso e soprattutto potrai chiedere di correggerti in caso di errori!
8 – Cerca di far pratica anche fuori dall’ufficio
Non si vive di solo lavoro: la parte più divertente dell’inglese la impari fuori dall’ufficio, perciò non farti sfuggire qualsiasi occasione per far pratica con questa lingua! In Italia o all’estero, online o offline, cerca di parlare con persone di tutto il mondo in inglese: in questo modo potrai migliorare, allenare il listening e abituarti ai più diversi accenti. Bonus points se hai amici madrelingua, che possono darti una mano su pronuncia e vocabolario!
9 – Usa subito ciò che impari
Hai appreso con successo una regola di grammatica? Un phrasal verb particolarmente interessante? Una parola bellissima? Fanne sfoggio al più presto: usando i termini e le espressioni che impari, ne guadagnerai immediatamente in autostima e fluency!
10 – La vera differenza? Con il corso di inglese giusto
Hai messo in pratica questi consigli ma ti senti ancora perso? Don’t worry: so bene che
apprendere il vocabolario di un determinato settore, soprattutto se articolato, può essere insidioso anche per chi ha un buon livello di inglese. La cosa migliore che tu possa fare, dunque, è di considerare un corso di inglese professionale, meglio ancora se con insegnanti madrelingua: solo così potrai prepararti al meglio per ogni tua sfida lavorativa!