01 Mar

IMPARA L’INGLESE CON I CARTONI ANIMATI

Dalla pronuncia al vocabulary, passando per lo slang: chi non avrebbe voglia di migliorare l’inglese vedendo uno spassoso cartone? Del resto, che le serie animate non siano esclusiva dei bambini è cosa nota: lo testimonia il grandissimo successo di tanti show destinati a teenagers e adulti, a cominciare dai mitici Simpson. Perciò, se il tuo obiettivo è perfezionare l’inglese, continua a leggere: sto per svelarti otto titoli da vedere in lingua originale, con o senza sottotitoli, che hanno quel pizzico di pepe in più per essere apprezzati da un pubblico più grandicello!

8 cartoni animati in inglese da non perdere!

Futurama
Ho appena menzionato i Simpson non a caso: se hai amato le avventure della famiglia di Springfield devi assolutamente dare un’occhiata a quest’altra serie nata dalla matita di Matt Groening! La storia si svolge nel futuro, precisamente nel 2999, anno in cui Philip J. Fry si risveglia dopo essere finito in una capsula per il sonno criogenico. Se il tuo livello di inglese è abbastanza buono e vorresti vedere qualcosa di genere fantascientifico, adorerai questa serie ambientata in una New York ipertecnologica e popolata da umani, alieni e robot.

Daria
Una studentessa intelligente, cinica, misantropa e brutalmente onesta osserva il mondo intorno a lei a cominciare dalle persone stereotipate e frivole che la circondano: lei è Daria, protagonista dell’omonima sitcom nata come spin-off di un’altra famosa serie, Beavis and Butt-head. Ti consiglio questo show anche se il tuo livello di inglese è piuttosto basic: i personaggi scandiscono bene le parole e non farai fatica a capire ciò che viene detto!

Rick And Morty
L’uno è uno scienziato folle, sboccato e scorrettissimo; l’altro è suo nipote, tonto e goffo: sto parlando ovviamente di Rick and Morty, serie animata di genere cosmic horror fra le più celebrate degli ultimi anni. Ispirata da Ritorno al Futuro e dai personaggi di Marty e Doc, anche qui i due protagonisti viaggiano insieme da una dimensione all’altra, esplorando universi alieni e mondi paralleli assurdi. Se il tuo livello di inglese è piuttosto avanzato, non perdertela!

Adventure Time
Con un livello di inglese basso, Adventure Time è il cartone animato che fa per te! Protagonisti ed eroi di questa serie fantasy sono l’adorabile umano Finn e il suo migliore amico Jake, un cane giallo mutaforma, che affrontano mille avventure nella magica e surreale terra di Ooo, in uno scenario post apocalittico. Uno show per bambini solo in apparenza, visionario, spassoso, con personaggi decisamente improbabili e tantissime gag esilaranti!

https://www.youtube.com/watch?v=cvDxko2Zm0Q

The Midnight Gospel
In questo cartone animato il protagonista è uno spacecaster che, grazie a un simulatore di universi, parte alla scoperta di mondi psichedelici per cercare risposte alle più varie domande esistenziali. Sebbene il suo autore sia Pendleton Ward, lo stesso di Adventure Time, qui siamo totalmente su un altro piano: la serie mette insieme fantascienza e filosofia, ed è perciò da considerarsi adatta a un pubblico più maturo. Viste le tematiche affrontate, ti consiglio di vederla solo se il tuo inglese è già piuttosto avanzato!

BoJack Horseman
In una Hollywood come non l’avete mai vista, abitata da umani e animali antropomorfi, il nostro protagonista è Bojack, un cavallo ed ex star televisiva che non ha saputo mantenere la fama avuta in passato. Con un occhio alle tematiche di depressione e dipendenze e una feroce satira sull’ambiente cinematografico e sul culto della celebrità, BoJack Horseman
è una ormai diventata un classico, perfetta se il tuo livello di inglese è intermedio o avanzato.

https://www.youtube.com/watch?v=rQvIR1oL1vE

Bob’s Burgers
Proprio come avviene con i Simpson, anche Bob’s Burgers può essere considerato uno show che ritrae perfettamente la famiglia americana nel 21esimo secolo: i protagonisti in questo caso sono i Belcher, una famiglia stramba ed esilarante che gestisce un fast food. La serie è imperdibile se il tuo inglese è già piuttosto buono e hai voglia di vedere uno show con gag dissacranti e svariati giochi di parole sugli hamburger!

Archer
Sterling Archer è il protagonista di questo pluripremiato show di genere spy fiction, ispirato alla figura di James Bond! Considerato l’agente segreto più pericoloso del mondo, insopportabile e narcisista a un primo sguardo, Archer rivelerà man mano tratti più complessi. Uno show da vedere se cerchi qualcosa di facilmente comprensibile anche con un basso livello di inglese, dal momento che i personaggi parlano in modo molto chiaro.

Perché vedere i cartoni animati per imparare l’inglese?

Spero di averti convinto a vedere almeno uno dei titoli di questa lista: anche chi non è un fan delle serie tv “classiche” o non ha tempo di vedere un intero film potrà trarre vantaggio dalla visione di uno show animato, rigorosamente in lingua originale. I cartoni che ti ho proposto sono infatti altrettanto fruibili e godibili e non ti faranno perdere l’opportunità di migliorare il tuo inglese.
Pensi ti manchi il giusto “equipaggiamento”? Niente paura: non ti resta che iniziare un corso di inglese!

Leave a reply